top of page

Performace -italiano

CUBA LINDA

    Un viaggio alla scoperta della musica cubana , oggi conosciuta in tutto il mondo grazie al successo del gruppo “Buena Vista Social Club”.
Particolarmente intenso ed emozionante il concerto propone canzoni di grandi autori del patrimonio musicale cubano più tradizionale tanto per citare solo qualche titolo, Cuba Linda, Chan Chan, Dos Gardenias, Quizas Quizas Quizas, Como Fue, Guantanamera suonati con le sonorità tipiche della musica jazz.
Ad interpretare queste canzoni MariBlanca Armenteros una delle più autentiche cantanti della musica tradizionale Cubana che in trio piano, contrabbasso e percussioni, riuscirà ad avvicinare il pubblico presente in un’atmosfera di gioia e malinconia, passione e tenerezza.

 

SONIDOS RITMOS MELODIAS DE CUBA

Sonorità tipica della Orchestra Sinfonica.

Sono diversi i generi musicali che nel corso dei secoli hanno caratterizzato la musica di questa meravigliosa isola, alcuni di derivazione spagnola, “importati” nell’isola dai dominatori europei, e altri con le sonorità e i ritmi tipicamente africani, giunti a Cuba con gli schiavi in catene. 
Generi musicali che nel corso del tempo si sono poi contaminati l’un l’altro: dal poco conosciuto Son, considerato da molti il vero capostipite della musica cubana, al Bolero, dal famoso “Cha cha cha” alla popolarissima Salsa.

È una musica frutto di una mescolanza di culture, meticcia come la sua gente, tante razze e tradizioni unite però da un forte sentimento nazionale. Musica d’incontro e d'incrocio, fusione ritmica irripetibile, in cui le sonorità tipiche dell'Africa si uniscono a canti andalusi, galiziani, delle Canarie per dare vita ad un vero e proprio sincretismo musicale.

Mariblanca Ad interpretare con la sua calda voce le canzoni cubane più popolari, da   Guantanamera a Besame Mucho.

MUSICA y MUSICOS CUBANOS

 

Mariblanca  a condividere lo scenario artistico con la l’incantevole e avvolgente orchestra ENRIQUE JORRIN inventori del Cha Cha Cha  nel mondo, in uno  spettacolo dedicato del Chachacha al  più genuino son cubano,con le sonorità che caratteriza la Orchestra Charanga Da Santiago alla Havana un viaggio attraverso le più belle espressioni sonore dell'elaborazione spirituale di un popolo, in un qualcosa di nuovo ed in continua evoluzione.

Un concerto in cui potremo ascoltare, tra le altre Perfidia, A mi que!,El cuarto de tula,La engañadora,Rico vacilon,....

bottom of page